PNRR TOCC – Transizione digitale organismi culturali e creativi.
Teatro Sociale Digitale
Stai navigando la nuova piattaforma web dedicata al patrimonio digitale e virtuale del Teatro Sociale di Gualtieri.
La realizzazione di questa piattaforma è una delle linee d’azione del progetto “Teatro Sociale Digitale”, un complesso di interventi mirati all’ampliamento delle possibilità di fruizione del patrimonio culturale materiale e immateriale che il Teatro Sociale di Gualtieri rappresenta, sia per la sua attività di spettacolo dal vivo che per la sua storia.
Il progetto è declinato lungo due assi strategici: il primo è rivolto all’implementazione di attrezzature e dotazioni tecnologiche in grado di consentire la produzione e la riproduzione di contenuti multimediali audio e video ad alta qualità; il secondo – che si concretizza in questa piattaforma web – è rivolto alla digitalizzazione e all’accessibilità dei contenuti d’archivio e virtuali del Teatro Sociale di Gualtieri. Si descrivono di seguito i punti strategici.
Un teatro per il broadcast
Il progetto ha previsto l’acquisto di attrezzature che consentono di realizzare produzioni video con ripresa multicamera e regia in real-time, con possibilità di streaming live multipiattaforma sia in diretta, sia a seguito di processi di postproduzione. La produzione video potrà essere finalizzata alla produzione di nuovi prodotti culturali e alla funzione di archiviazione del patrimonio culturale aperto a ricercatori e studenti universitari. A fianco delle attrezzature video vengono acquisite attrezzature audio per la ripresa del suono di concerti e spettacoli dal vivo, a beneficio di produzioni video e di riproduzione di audio in real-time in sala. Il ciclo produttivo caratteristico dell’impresa, con queste migliore, vede minimizzati i costi di noleggio attrezzature e incrementata la capacità di produzione di contenuti digitali.
Un teatro dotato di fibra
Il progetto mette in campo una rinforzata e rinnovata modalità di connessione digitale tramite la fibra ottica.
Il progetto prevede inoltre la distribuzione di infrastrutture di segnale di rete, su fibra e su cavo, negli spazi interni del Teatro Sociale di Gualtieri, attraverso la realizzazione di un impianto che consente maggiore flessibilità nel trasporto segnali durante gli allestimenti di spettacolo dal vivo e durante le produzioni video. L’impianto è strategico in particolar modo per la realizzazione di dirette streaming su infrastruttura di rete stabile.
Un teatro dall’offerta più ampia e innovativa
Il progetto affianca l’implementazione di attrezzature per la realizzazione di produzioni video live, con la dotazione di
attrezzature residenti per la proiezione video. Attraverso queste attrezzature si apre la possibilità di ospitare spettacoli
che contaminano modalità di messa in scena tradizionale con l’utilizzo del digitale, minimizzando i costi di noleggio attrezzature e ampliando notevolmente il range di offerta di prodotti culturali che il Teatro Sociale di Gualtieri è in grado di mettere in campo. Oltre alla possibilità di ospitare spettacoli maggiormente contaminati dal digitale, sarà possibile creare eventi pubblici di streaming live gratuito o a pagamento, nei quali riproiettare in real-time eventi, incontri, spettacoli e concerti prodotti da altri soggetti del settore spettacolo dal vivo.
Un teatro che si sente bene
L’acquisizione di attrezzature di ripresa del suono integrate alla sala (finalizzate in prima battuta alla ripresa del suono per le produzioni video e streaming), consente anche di implementare un sistema per la fruizione degli spettacoli da parte di persone sorde o ipoudenti. L’impianto in oggetto consente alle persone portatrici di protesi acustiche o impianti cocleari di ascoltare spettacoli e concerti ricevendo un suono privo di rumori di fondo. L’impianto potrà servire tutti i posti presenti in sala, evitando così la creazione di settori dedicati e di conseguenza massimizzando la privacy e il comfort delle persone sorde o ipoudenti che potranno scegliere qualunque posto in sala in fase di acquisto del biglietto. Si amplia così l’utenza potenziale a cui potranno essere offerti i prodotti culturali che il teatro mette in campo.
Un teatro che si può visitare sempre
l progetto ha previsto la realizzazione di un dettagliato Virtual Tour con foto panoramiche a 360 gradi in alta definizione della sala principale, di tutte le sale secondarie e di tutti gli spazi attualmente non visitabili o non agibili al pubblico. Alla navigazione virtuale a 360 gradi sono aggiunti contenuti interattivi per approfondimenti storici e fotografici, anche integrando il materiale d’archivio digitalizzato. Il Virtual Tour consente a chiunque, da remoto, di far esperienza di visita del Teatro Sociale di Gualtieri. Si sottolinea inoltre che il Virtual Tour risulta importante soprattutto per le persone con disabilità motorie, che non hanno la possibilità di visitare fisicamente gli spazi collaterali alla sala principale per le difficoltà di accesso che questi spazi presentano.
Un archivio storico digitale open access
Il progetto ha previsto la digitalizzazione del patrimonio materiale contenuto nella sezione dedicata al Teatro Sociale di
Gualtieri presente all’interno dell’Archivio Storico del Comune di Gualtieri. Questo prezioso patrimonio di memoria
collettiva, fino ad oggi di difficile fruizione da parte di cittadinanza e studiosi, è ora accessibile a tutti sul web: tutta la documentazione fisicamente presente in archivio, catalogata in modo accurato, è ritrovabile attraverso un sistema di ricerca che fa uso di metadati, descrizioni e immagini ad alta definizione.
L’archivio video dello spettacolo dal vivo
Il progetto ha inoltre previsto il progressivo editing e upload di tutti gli eventi che sono stati registrati dal vivo nel corso degli anni nel contesto delle programmazioni del Teatro Sociale di Gualtieri. L’archivio video digitale, strutturato come elenco ordinato e catalogato di tutti i video prodotti, è al tempo stesso testimonianza di un percorso di programmazione avviato nel 2009 e mai interrotto e preziosa documentazione artistica.